Passa ai contenuti principali

Campagna per l'obiezione di coscienza

Campagna per l'obiezione alla guerra

  Ad aprile di quest’anno il Movimento nonviolento nazionale ha promosso la campagna di Obiezione alla guerra: una breve dichiarazione, dal valore etico e simbolico, che ogni cittadino/a italiano/a può sottoscrivere per manifestare la propria ferma opposizione alla barbara, ma ancora dominante e ahimè attiva, idea che la guerra sia un mezzo di risoluzione dei conflitti. In conformità a quanto previsto dall’articolo 11 della Costituzione, che recita “L’Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione per le controversie internazionali”, aderiamo (uomini, donne, giovani o meno giovani) convintamente a tale campagna di Obiezione alla guerra promossa dal Movimento Nonviolento in Italia. L’elenco dei nominativi di tutti coloro che si dichiareranno sin d’ora Obiettori alla guerra verrà consegnato al Presidente della Repubblica (che è anche Capo delle Forze Armate), al Presidente del Consiglio, al Ministro della Difesa e al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano. Un segnale chiar...

Bibliografia essenziale, suggerita da Andrea Cozzo

 Un/a amico/a della nonviolenza dovrebbe conoscere questi testi essenziali: 

     Oltre ai libri di M.K. Gandhi, in particolare, Teoria e pratica della nonviolenza, trad. it. Einaudi, Torino 1996, e di M.L. King, in particolare, Io ho un sogno. Scritti e discorsi che hanno cambiato il mondo, SEI, Torino 1993,
Cozzo, A., Conflittualità nonviolenta. Filosofia e pratiche di lotta comunicativa, Mimesis, Milano 2004.
Drago, A., Le rivoluzioni nonviolente dell’ultimo secolo. I fatti e le interpretazioni. Nuova Cultura, Roma 2010.
Drago, A., (a cura di), Peacekeeping e peacebuilding. La difesa e la costruzione della pace con mezzi civili, Edizioni Qualevita, Torre dei Nolfi (AQ) 1997.
Fisher, R., Ury, W., Patton, B., L’arte del negoziato, Corbaccio 2005.
Galtung, J., Ci sono alternative! Quattro strade per la sicurezza, EGA, Torino 1986.
Galtung, J., Pace con mezzi pacifici, Esperia, Milano 2000.
Goss-Mayr, H., Come i nemici diventano amici, EMI, Bologna 1997.
Morozzo della Rocca, R., Mozambico. Dalla guerra alla pace, Edizioni S. Paolo, Torino 1994.
Muller, J.-M., Strategia della nonviolenza, Marsilio, Padova 1975.
Muller, J.-M., Vincere la guerra. Principi e metodi dell'intervento civile, EGA, Torino 1999.
Salio, G., Il potere della nonviolenza. Dal crollo del Muro di Berlino al Nuovo Disordine Mondiale, EGA, Torino 1995.
Scotto, G., Truger, A., Cooperazione nel conflitto. Un modello di formazione al peacekeeping e al peacebuilding civile, Edizioni Qualevita, Torre dei Nolfi (AQ) 1995.
Sémelin, J., Senz'armi di fronte a Hitler, Sonda, Torino 1993.
Sharp,G., Dalla dittatura alla democrazia.Come abbattere un regime.Manuale di liberazione nonviolenta,Chiarelettere,Milano 2011.
Sharp, G., Politica dell'azione nonviolenta, tre voll.: 1 Potere e lotta; 2 Le tecniche; 3 La dinamica, EGA, Torino 1985-1997.
Tullio, F., (a cura di), La difesa civile e il progetto Caschi Bianchi. Peacekeepers civili disarmati, F. Angeli, Milano 2000.

Andrea Cozzo

Commenti