Passa ai contenuti principali

In primo piano

La guerra non è mai una soluzione

       Lo scorso 17 febbraio, all’età di 93 anni, ci ha lasciati Johan Galtung, fondatore e pioniere della ricerca scientifica per la pace. Ho incontrato una sola volta di persona Galtung partecipando ad un seminario/laboratorio che svolgeva – lui che aveva avviato i Peace studies internazionali e fondato il PRIO-Peace Research Institute di Oslo, insegnato nelle maggiori università del pianeta e fatto il consulente per le Nazioni Unite – all’interno di una sala civica di un quartiere a Bologna, agli inizi degli anni 2000. E per spiegare la “trascendenza” del conflitto – spiazzando tutti con la sua ironia – aveva posto la questione dell’arancia contesa da due bambini e delle possibili soluzioni, dimostrando che sono molto più di due, se solo si va oltre la superficie del conflitto e si indagano i bisogni profondi di ciascuno dei confliggenti. Per le note biografiche su Galtung rimando al profilo pubblicato su Azione nonviolenta e ai molti articoli usciti sul sito web del Centro studi Se

"Fuori la guerra dalla Storia": presidio per la Pace - Palermo


        Partecipazione di aderenti del Movimento nonviolento al presidio permanente per la Pace che si tiene ogni giovedi a Palermo a piazza Vittorio Veneto.   
      Il presidio è organizzato da UDI Palermo, Le Rose bianche, Donne CGIL Palermo, Coordinamento Donne ANPI, Emily, Donne caffè filosofico Bonetti, Fidapa sez. Palermo felicissima, Il femminile è politico, #governodilei, Donne no Muos no war, CIF, Le Onde, Arcilesbica Palermo.








Commenti

Post più popolari