Passa ai contenuti principali

In primo piano

Movimento nonviolento italiano: lettera del presidente per il 2026

Movimento Nonviolento Via Spagna, 8 - 37123 VERONA (Italy) Tel. (+ 39) 045 8009803 Sezione italiana della W.R.I. (War Resisters International - Internazionale dei Resistenti alla Guerra) __________________________________________________________________________________ LETTERA PER IL 2026 Care lettrici e lettori,     le adesioni al Movimento Nonviolento per il 2025 sono state preziose non solo per sostenere un bilancio che si regge in gran parte sugli iscritti e contributori per la “gestione corrente”, ma soprattutto per aiutarci a dare continuità alle iniziative di obiezione alla guerra e di concreto sostegno a chi obietta dove la guerra è in corso, in particolare in Ucraina e a Gaza.        Obiettare alla guerra significa esprimere un totale ripudio, come sta scritto nelle dichiarazioni di chi ha aderito alla Campagna di obiezione: oltre 7.000 cittadini che hanno firmato i moduli inviati ai Presidenti della Repubblica e del Consiglio.      ...

Seminario/laboratorio sulla nonviolenza:

      L’approccio nonviolento ai conflitti viene spesso equivocato come pacifismo a tutti i costi, vigliaccheria, cedimento di fronte al violento che opprime. Forse poche prassi sono così equivocate come quella nonviolenta.
      Nella giornata di co-formazione sulla non violenza (cosa non è, cosa è, come funziona e se funziona), il 3 aprile 2022 a Tavola Tonda, Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, il professore Andrea Cozzo, docente ordinario di Lingua e Letteratura Greca all’Università di Palermo, esperto di nonviolenza e delle sue dinamiche nel mondo antico e moderno, ha offerto ai partecipanti una sintesi, illuminante e feconda, della teoria e della pratica nonviolenta.

Per chi volesse approfondire, ecco alcuni testi basilari:

Gandhi: Teoria e pratica della nonviolenza (prefazione di Giuliano Pontara), Einaudi, Torino
Cozzo Andrea: Conflittualità nonviolenta, Mimesis, MIlano
Jean Marie Muller: Strategia della nonviolenza, Marsilio Edizioni
J.Galtung – Daisaku Ikeda: Scegliere la pace, Esperia Milano

Commenti

Post più popolari