Movimento nonviolento italiano: lettera del presidente per il 2026
Movimento Nonviolento
Via Spagna, 8 - 37123 VERONA (Italy) Tel. (+ 39) 045 8009803
Sezione italiana della W.R.I. (War Resisters International - Internazionale dei Resistenti alla Guerra)
__________________________________________________________________________________
LETTERA PER IL 2026
Care lettrici e lettori,
le adesioni al Movimento Nonviolento per il 2025 sono state preziose non solo per sostenere un bilancio che si regge in gran parte sugli iscritti e contributori per la “gestione corrente”, ma soprattutto per aiutarci a dare continuità alle iniziative di obiezione alla guerra e di concreto sostegno a chi obietta dove la guerra è in corso, in particolare in Ucraina e a Gaza.
Obiettare alla guerra significa esprimere un totale ripudio, come sta scritto nelle dichiarazioni di chi ha aderito alla Campagna di obiezione: oltre 7.000 cittadini che hanno firmato i moduli inviati ai Presidenti della Repubblica e del Consiglio.
Ma significa anche il concreto sostegno a chi dice “no” alla guerra nei Paesi che non ammettono e criminalizzano l’obiezione, come era in Italia fino al 1972. Ma la leva obbligatoria è solo sospesa, ce lo ricorda il ministro della Difesa che vuole arruolare 10.000 giovani in più. Volontari, se ci saranno, e se non ci saranno? La guerra è diventata normale, sta diventando anormale chi la considera un delitto. Soffia vento di follia.
Per questo abbiamo consolidato i rapporti con i movimenti pacifisti in Ucraina, Russia, Bielorussia, Palestina e Israele. Ne abbiamo sostenuto l'impegno su più piani, tra cui quello economico e della tutela legale nei processi. Nel 2024 abbiamo organizzato un tour di quattro testimoni di nonviolenza da Israele e Palestina (dal 16 al 26 ottobre); nel 2025 abbiamo organizzato un missione politica a sostegno degli obiettori di coscienza, disertori e profughi dalla Bielorussia che cercano, ma non trovano, asilo e protezione in Unione Europea.
Siamo stati a Vilnius (dal 20 al 24 agosto), ospiti della Peace Hous, sede dell’associazione bielorussa/lituana Our House, di Olga Karach, la leader femminista e pacifista premio Alexander Langer 2023, con una delegazione della Campagna di Obiezione alla guerra del Movimento Nonviolento e della Scuola nazionale di Pace e Nonviolenza, una delle nostre iniziative più qualificanti del 2025, e proseguirà nel 2026.
Tutto questo fa parte delle nostre azioni concrete: piantare semi di pace fa parte dei nostri compiti: confidiamo che germoglieranno. Ciò è reso possibile da chi fa il versamento di una quota annuale di iscrizione e di abbonamento. Grazie per il vostro rinnovo per il 2026.
La nostra “storica” rivista Azione nonviolenta nel 2025 ha sperimentato un rinnovamento (grafico, contenutistico, redazionale) che si è rivelato più lungo e complesso del previsto. Avete visto il risultato della sperimentazione con i primi 4 numeri (e i volantoni allegati).
Anche il nuovo sito www.movimentononviolento.it fa parte di un programma di rinnovo e di comunicazione in cui siamo impegnati per volere dell’ultimo Congresso.
Contiamo intanto sulla vostra comprensione e condivisione delle scelte fatte e sulla vostra partecipazione attiva per continuare a diffondere sempre più efficacemente la cultura e la pratica della nonviolenza. La vostra adesione al Movimento Nonviolento e l'abbonamento ad Azione nonviolenta per il 2026 sono fondamentali.
Versamenti su Iban IT 35 U 07601 11700 000018745455 intestato a Movimento Nonviolento.
A voi, e ai vostri cari, giunga il nostro augurio per un nuovo anno di pace, per tutti.
Mao Valpiana, Presidente
Verona, 31 dicembre 2025

Commenti
Posta un commento